Codice Etico
Premessa
Il Presente documento “Codice Etico” rappresenta e racchiude la filosofia adottata da Engh Sagl, e da tutti i consulenti aderenti all’organizzazione, che ne adottano il contenuto quale modello di organizzazione, gestione e controllo. Aderisce al Codice, colui che accetta e condivide i valori in esso contenuti. All’interno sono indicate le linee di comportamento che consentono di attuare le attività tipiche della Società, nonché nelle relazioni con soggetti interni ed esterni alla compagine sociale. Il rispetto del presente Codice Etico rappresenta un momento di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo della stessa. Ogni consulente, sia interno che esterno alla Società, ha il dovere di agire in ottemperanza al “Codice Etico” quale garanzia di moralità e correttezza.
Requisiti di applicabilità:
La Società e i Destinatari si impegnano ad operare nel pieno rispetto di valori fondamentali quali: l’onestà, l’integrità, la correttezza, la trasparenza, e l’ottemperanza delle disposizioni vigenti in ogni paese di operatività. Viene considerato un valore aziendale il lavoro di gruppo.
Il Codice Etico, definisce i modelli comportamentali, abolendo ogni forma di discriminazione in merito alla razza, nazionalità, sesso, età, opinioni politiche, religioni, disabilità fisiche, orientamenti sessuali.
La Società, ed i destinatari, promuovono la libera professione ed i rapporti della libera impresa, per lo svolgimento delle attività imprenditoriali, nel rispetto dei principi di concorrenza leale ed onesta .La Società ed i destinatari, riconoscono la proprietà intellettuale dell’ingegno e delle opere creative. I destinatari sono tenuti al rispetto delle norme che tutelano il diritto d’autore e tutti i diritti connessi al suo esercizio, e si impegnano per proteggere la violazione allo stesso.
Tutti I comportamenti assunti sono improntati al rispetto della riservatezza delle informazioni acquisite nel corso dell’attività, in conformità alla normativa in tema di privacy vigente nel Paese in cui si opera.
Per tutelare l’immagine e la reputazione della Società è indispensabile che i rapporti con la clientela siano improntati, alla piena trasparenza e correttezza; al rispetto della legge, con particolare riferimento alle disposizioni in tema di antiriciclaggio e antiusura; all’indipendenza nei confronti di ogni forma di condizionamento, sia interno che esterno.
La Società procede al conferimento degli incarichi professionali nel rispetto dei principi di competenza, economicità, trasparenza e correttezza.
I Destinatari sono tenuti a svolgere con impegno le attività assegnate, contribuendo in maniera concreta al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I Destinatari osservano la massima riservatezza con riguardo alle informazioni relative ai Clienti. Le uniche informazioni pubbliche e liberamente divulgabili sulla Società sono quelle contenute nel sito internet www.enghswiss.com. I Destinatari si astengono dal fornire altre informazioni, voci o notizie false o fuorvianti.
E’ vietato esporre fatti non rispondenti al vero ancorché oggetto di valutazione sulla situazione economica, finanziaria o patrimoniale della società ovvero occultare, con altri mezzi fraudolenti in tutto o in parte fatti da comunicare concernenti la situazione medesima.
In ogni caso è severamente vietato ostacolare consapevolmente, in qualsiasi forma le funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. I destinatari sono consapevoli del valore strategico ed economico per la Società delle
metodologie, dei processi e dei documenti di lavoro sviluppati dalla Società stessa e pertanto si impegnano a non divulgarli all’esterno e, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, a riconsegnare alla Società qualsiasi documento o copia in loro possesso.
A dipendenti e collaboratori non è consentito l’utilizzo in alcuna forma del nome e dei marchi della Società per finalità private. La carta intestata può essere utilizzata esclusivamente per comunicazioni a firma di un Partner o di un Manager designato.
La Società si impegna a non trattare con realtà operative che non osservano le regole della comunità internazionale a tutela delle minoranze etniche o che ostacolino la tutela e la promozione dei diritti umani a livello internazionale.